La lotta contro la violenza sulle donne è la battaglia di tutti

Mercoledi 5 aprile il Comitato Unico di Garanzia ENEA presenta il convegno “La lotta contro la violenza sulle donne è la battaglia di tutti”. Nel corso della giornata verrà proposto un excursus storico sull’origine della violenza sulle donne cui farà seguito un dibattito con tra gli altri, le associazioni maschili e i comitati antiviolenza, per individuare possibili soluzioni a questa così attuale problematica.

Sono molte le campagne di comunicazione, formazione e sensibilizzazione ideate per contrastare tale allarmante fenomeno e per facilitare il processo che dovrebbe portare gli uomini a dissociarsi dal modello del maschio violento ma ancora tutto ciò non è sufficiente.

Di fronte allo scenario che abbiamo davanti, gli strumenti a disposizione si sono rivelati disattesi e spesso inefficaci. In più parti del paese e da diversi gruppi di donne emerge la necessità di dar vita ad un cambiamento sostanziale di cui essere protagoniste e che si misuri sui diversi aspetti della violenza di genere per prevenirla e trovare vie d’uscita concrete

Locandina

Intervento Pasquale Fedele “Cosa si nasconde dietro un click