6 marzo: giornata della donna all’ENEA Frascati

L’impatto dell’ambiente sulla Salute umana: la ricerca scientifica verso un mondo più sostenibile
The environmental impact on human  health: the scientific research for a more sustainable world


Il Laboratorio “Salute e Ambiente”, del Dipartimento di Sostenibilità dell’ENEA, si occupa dell’interazione tra ambiente e sistemi biologici, per la caratterizzazione dell’impatto ambientale sulla salute umana in termini di predisposizione e prevenzione allo sviluppo di patologie cronico-degenerative e dell’invecchiamento. Diversi sono i fattori ambientali di interesse di cui verranno descritte le più recenti attività di ricerca, tra cui agenti di natura fisica (radiazioni ionizzanti e campi elettro-magnetici), agenti di natura chimica (inquinamento atmosferico, contaminanti emergenti, micro/nanoplastiche, micro/nanomateriali) e, più recentemente, alimenti funzionali e molecole bioattive di origine naturale e ottenute da scarti di filiere agro-alimentari.

Grazie al lavoro di un team multidisciplinare di biologi ed ingegneri (di cui il 90% rappresentato da donne), i diversi “expertise” convergono e sinergizzano per la caratterizzazione dell’impatto ambientale sulla salute umana da molteplici punti di vista e mediante diversi approcci sperimentali. Dalle analisi epidemiologiche emerge che la reazione di una persona ai potenziali effetti nocivi di esposizioni in ambiente può essere molto influenzata da fattori individuali, quali l’età, lo stato sociale, la predisposizione genetica, e non ultimo il genere. Nel nostro Laboratorio, un piccolo gruppo di ricercatori conduce anche analisi epidemiologiche, dove la variabile di genere è sempre tenuta in debita considerazione e che, in alcuni casi, si sono volutamente concentrate sulla componente femminile della popolazione italiana.

Obiettivo del Laboratorio è pertanto fare luce sui molteplici fattori e meccanismi -molti dei quali ancora ignoti- attraverso i quali l’ambiente influenza il nostro stato di Salute, ma non solo; il Laboratorio opera anche in un più ampia ottica di contributo alla Sostenibilità. La Salute è infatti non più solo un grande e indiscutibile valore in sé, ma anche e sempre di più un motore di sviluppo, innovazione e crescita economica sostenibile verso cui indirizzare impegno e ricerca scientifica (vedi il programma della giornata).

Dr.ssa Barbara Benassi
Responsabile del Laboratorio “Salute & Ambiente”
Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute
Dipartimento di Sostenibilità
ENEA-Casaccia, Roma