Maria Luisa Mongelli
Maria Luisa Mongelli, Laurea in Ingegneria Chimica (Università di Roma La Sapienza), PhD in Ingegneria Metallurgica (Politecnico di Torino).
Ricercatore ENEA presso la sede di Roma, in organico nel laboratorio del Calcolo Scientifico ad Alte Prestazioni, della Divisione ICT, nel Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
La sua attuale attività di ricerca è diretta alla definizione di modelli numerici e alla loro calibrazione (dalle ricostruzioni 3D da nuvole di punti, agli elementi finiti per il calcolo strutturale) per la protezione, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Esperta in tecnologie non distruttive per la valutazione dello stato di danneggiamento di strutture storiche e/o singole opere d’arte e di monitoraggio strutturale per prove in laboratorio ed in situ.
Ha partecipato a molti progetti a carattere regionale, nazionale e internazionale per la protezione del patrimonio culturale.
E’ coautore di più di 60 memorie pubblicate su riviste scientifiche e incluse negli Atti di Conferenze nazionali e internazionali.