Caterina Arcangeli e Claudia Consales

 

Caterina Arcangeli, Laurea in Scienze Biologiche e Ph.D. in Scienze Ambientali.
E’ ricercatrice ENEA presso il Laboratorio di Salute e Ambiente, della Divisione Tecnologie per la Salute, nel Dipartimento di Sostenibilità.
Esperta in bioinformatica strutturale, principalmente in modeling e simulazioni numeriche di macromolecole biologiche, biomateriali e di interfacce bio-inorganiche. Attualmente la sua ricerca è diretta allo studio degli effetti esercitati dall’ambiente (contaminati ambientali, alimentazione …) sulla salute umana mediante metodologie in silico.
E’ responsabile di un percorso formativo in Bioinformatica nell’ambito del progetto PCTO per le scuole secondarie. E’ tutor di tesi di Laurea Magistrale e Specialistica di studenti del corso di laurea in Bioinformatica e in Fisica (Università di Tor Vergata di Roma) in Ingegneria Biomedica (Campus Biomedico di Roma) e in Biotecnologie Industriali Farmaceutiche (Università di Milano Bicocca).
Partecipa a progetti nazionali e internazionali, è referee per riviste internazionali del settore, ed è autrice di circa 30 pubblicazioni peer-review su riviste nazionali e internazionali.

 

Claudia Consales, Laurea in Scienze Biologiche, PhD in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare, Specialista in Genetica Medica.
È ricercatrice presso il Laboratorio di Salute e Ambiente della Divisione Tecnologie per la Salute, nel dipartimento di Sostenibilità.
Da sempre lavora nel campo della Biologia Cellulare e Molecolare e, attualmente, si occupa principalmente di due linee di ricerca: valutare l’effetto dell’ambiente sull’epigenoma dello spermatozoo, investigare le modalità di interazione dei campi elettromagnetici con gli organismi, in particolare con il sistema nervoso, sia a fini protezionistici, che terapeutici.
È una dei tutor del percorso PCTO di Bioinformatica e di uno sui campi elettromagnetici in collaborazione con l’Università Sapienza.
Svolge attività di tutoraggio per tesi di laurea triennale e specialistica, nonché dottorati di ricerca.
Partecipa a progetti nazionali ed internazionali ed attualmente ha ottenuto un finanziamento europeo, in qualità di coordinatrice, in un bando Future and Emerging Technologies (FET-Open H2020). È autrice di circa 30 pubblicazioni peer-review su riviste internazionali.