La violenza NON è destino

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre prossimo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il Comitato Unico di Garanzia ENEA organizza il seminario online “La violenza NON è destino“.

Durante l’incontro verranno trattati i temi della violenza psicologica e delle emozioni come segnali sociali e regolatori del comporamento. Saranno anche proposti 5 spot contro la violenza sulle donne.

Al termine del seminario sarà dato ampio spazio alle domande dei colleghi.

 


La giornata segue il convegno organizzato dalla Rete Nazionale dei CUG  previsto per il 24 novembre, dal titolo “In rete contro la violenza” con l’intervento della Ministra per le Pari Opportunità e la famiglia e la Ministra per la Pubblica Amministrazione. Durante l’evento sarà presentato il protocollo d’intesa, le iniziative che ciascun CUG ha realizzato nel 2020 nonché il nuovo portale CUG presente sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica nel quale è prevista una sezione dedicata alla Rete Nazionale dei CUG.

Il Protocollo, sancito dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, dalla Ministra per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e dalle Coordinatrici  della Rete Nazionale dei CUG , è nato per potenziare l’informazione a favore delle donne vittime di violenzadomestica e/o stalking in particolar modo durante l’emergenza da Coronavirus.

L’obiettivo è essere accanto alle donne nel momento di ulteriore difficoltà che stiamo vivendo, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza.

I Comitati di Garanzia presenti nelle Pubbliche Amministrazioni hanno, tra gli altri, il compito istituzionale di prevenire e monitorare situazioni di violenza di genere negli ambienti di lavoro, pertanto sarà rafforzata la diffusione del numero verde antiviolenza 1522 attivo h24, e saranno diffuse informazioni riguardo diverse e future iniziative volte a contrastare il fenomeno.

L’evento è in diretta streaming all”indirizzo www.inail.it.

Programma della Rete Nazionale dei CUG